logo

Reg. (UE) 1040/2014 – Modifica alla dir. 2001/112/CE concernente i succhi di frutta

Regolamento delegato (UE) n. 1040/2014 della Commissione, del 25 luglio 2014, che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all’alimentazione umana per adeguarne l’allegato I al progresso tecnico.

(Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 288 del 02/10/2014)

Il progresso tecnico ha reso disponibili nuove sostanze per la chiarificazione dei succhi. Si tratta di proteine vegetali derivate da frumento, piselli o patate, che offrono un’alternativa alla gelatina derivata da prodotti animali attualmente autorizzata. Occorre modificare l’allegato I, parte II, punto 3, della direttiva 2001/112/CE inserendovi le nuove sostanze suddette.

Entrata in vigore ed in applicazione: 5 ottobre 2014.

Foodlegis è una newsletter settimanale di aggiornamento legislativo in materia di normativa alimentare che prevede l’invio delle novità sia su settori tendenzialmente trasversali all’intero comparto alimentare ma anche di novità specifiche dei singoli settori che il richiedente ha preventivamente selezionato in base alle proprie specifiche esigenze.

Per poter ricevere settimanalmente al proprio indirizzo di posta elettronica questo servizio è necessario richiederne l’attivazione compilando questo modulo.

In generale tutti gli approfondimenti sul servizio (caratteristiche, curatori, opportunità, richiesta attivazione) sono disponibili cliccando qui.

Rispondi

*