logo

Norma UNI EN 16636 – Pest management

16/05/2015 – La nuova norma UNI EN 16636 – Servizi di controllo e gestione delle infestazioni (pest management) è stata pubblicata nello scorso mese di marzo.

Il cammino storico che ha portato alla stesura e poi all’approvazione di questa norma è lungo. Già nel 2008 l’OMS aveva riferito come negli ultimi sessant’anni erano sopraggiunti cambiamenti significativi nell’ecologia, nel clima e nel comportamento umano che avevano favorito lo sviluppo di parassiti urbani: la presenza di tali artropodi, roditori, altri vertebrati  e altri microrganismi  in prossimità degli essere umani rappresenta infatti un pericolo per la salute pubblica. Come risultato delle necessità di rispondere a queste preoccupazioni le attività di disinfestazione e controllo di insetti, roditori e altri vertebrati (ed eventuali disinfestazioni conseguenti) sono state sviluppate come servizio in quello che comunemente è diventato il settore del cosiddetto “Pest Management”.

Negli ultimi anni era progressivamente diventato chiaro che vi fosse la necessità di unificare e professionalizzare ulteriormente l’industria europea di gestione e controllo delle infestazioni.

In questo contesto è dunque emersa la necessità di sviluppare una norma comune in tutta l’Europa con l’obiettivo di fissare standard condivisi di servizio e di competenze per le imprese del settore del Pest Management avendo anche una specifica attenzione all’impatto ambientale derivante da questi servizi.

La fornitura di servizi di controllo delle infestazioni, già oggetto di regolamentazione comunitaria e nazionale, è oggi dunque integrata da questa norma volontaria che definisce i requisiti per la gestione ed il controllo delle infestazioni e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

Lo Standard Europeo è stato approvato dal CEN il 10 gennaio 2015: successivamente la norma è stata ratificata dal Presidente dell’UNI entrando a far parte del corpo normativo nazionale il 26 marzo 2015.

La norma, di tipo gestionale, si applica a coloro i quali hanno la responsabilità di fornire servizi di gestione e controllo delle infestazioni, incluse la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite. In essa sono stabilite le competenze richieste per i diversi ruoli coinvolti nella fornitura di questi servizi: personale amministrativo, addetti alle vendite, responsabili tecnici e utenti professionali.

La UNI EN 16636 presumibilmente rappresenterà lo Standard di riferimento per le gare e gli appalti pubblici e per il settore privato soprattutto nell’ambito dell’industria alimentare e della distribuzione. 

ISEVEN Servizi s.c. e i suoi professionisti sono a disposizione delle imprese del settore per supportarle nel percorso di implementazione e di certificazione della norma (vedi scheda servizio)

ISEVEN Servizi S.c.

Via Giosuè Carducci, 3/5 – 24040 – Misano G.A. (BG)

tel. +39 035.0460080 – Fax +39 035.0460067

e-mail: info@isevenservizi.it – web: www.isevenservizi.it

    

 

 

 

 

Rispondi

*