logo

FSSC 22000 e QMS nuove opportunità di certificazione

Fonte: sito Food Safety System Certification 22000

FSSC 22000 ha deciso di aggiungere, alla sua attuale struttura di auditing e certificazione, un modulo separato denominato QMS, basato sulla norma ISO 9001. Il modulo aggiuntivo darà alle aziende la possibilità di essere certificate sia rispetto ai requisiti relativi alla Sicurezza Alimentare stabiliti nel FSSC 22000 che per gli aspetti inerenti alla Gestione della Qualità.

L’aggiunta del QMS è volontaria. Le organizzazioni possono scegliere di essere auditate solo sulla sicurezza alimentare o di avere il modulo QMS aggiunto alla certificazione FSSC 22000 a seguito di un audit integrato sulla Sicurezza Alimentare e sui Sistemi di Gestione per la Qualità.

La certificazione alimentare QMS è fuori dal riconoscimento del Global Food Safety Initiative. Tuttavia FSSC 22000 applicherà tutti i propri attuali e futuri requisiti basati sul GFSI e sulla ISO per la buona governance e l’integrità anche al nuovo modulo QMS.

Questo significa che gli organismi di certificazione che intendono poter certificare il modulo FSSC 22000 QMS, devono essere accreditati per la certificazione ISO 9001 e l’auditor incaricato deve poter soddisfare tutti i requisiti di competenza in materia.

FSSC 22000 prevede di aprire la possibilità per la certificazione addizionale QMS Food a partire dal prossimo anno.

Rispondi

*

captcha *