logo

Campionamento e analisi per diossine, PCB diossina-simili e PCB non diossina-simili

Pubblicazione del Regolamento (UE) n. 589/2014 della Commissione, del 2 giugno 2014, che stabilisce i metodi di campionamento e di analisi per il controllo dei livelli di diossine, PCB diossina-simili e PCB non diossina-simili in alcuni prodotti alimentari e che abroga il regolamento (UE) n. 252/2012

La raccomandazione 2013/711/UE della Commissione definisce i livelli di azione al fine di stimolare un approccio proattivo volto a ridurre la presenza di policlorodibenzo-para-diossine e di policlorodibenzofurani (PCDD/F) nonché di PCB diossina-simili nei prodotti alimentari. Per identificare i campioni con livelli significativi di PCDD/F e di PCB diossina-simili può essere impiegato un metodo di screening di validità ampiamente riconosciuta e ad alto throughput (preferibilmente che selezioni campioni che superano i livelli di azione e che assicuri la selezione di campioni che superano i livelli massimi). I livelli di PCDD/F e di PCB diossina-simili in questi campioni devono essere determinati con un metodo analitico di conferma. È quindi opportuno stabilire per il metodo di screening prescrizioni appropriate, che assicurino un tasso di falsi conformi in rapporto ai livelli massimi inferiore al 5 %, e prescrizioni rigorose per i metodi analitici di conferma. Inoltre i metodi di conferma permettono la determinazione dei livelli anche nel range di background  basso. Questo è importante per seguire le tendenze nel tempo, la valutazione dell’esposizione e la ri-valutazione dei livelli massimi e dei livelli di azione.

In aggiunta alla gascromatografia/spettrometria di massa ad alta risoluzione (GC/HRMS) i progressi e gli sviluppi tecnici hanno dimostrato che anche la gascromatografia/spettrometria di massa tandem (GC-MS/MS) può essere impiegata come metodo di conferma per il controllo di conformità con il livello massimo (LM). È pertanto oppor­tuno sostituire il regolamento (UE) n. 252/2012 con un nuovo regolamento che preveda l’utilizzo della gascroma­tografia/spettrometria di massa tandem (GC-MS/MS) come metodo di conferma appropriato per il controllo di conformità con il livello massimo.

Entrata in vigore: 23 giugno 2014.

Foodlegis è una newsletter settimanale di aggiornamento legislativo in materia di normativa alimentare che prevede l’invio delle novità sia su settori tendenzialmente trasversali all’intero comparto alimentare ma anche di novità specifiche dei singoli settori che il richiedente ha preventivamente selezionato in base alle proprie specifiche esigenze.

Per poter ricevere settimanalmente al proprio indirizzo di posta elettronica questo servizio è necessario richiederne l’attivazione compilando questo modulo.

In generale tutti gli approfondimenti sul servizio (caratteristiche, curatori, opportunità, richiesta attivazione) sono disponibili cliccando qui.

Rispondi

*