logo

FSSC 22000 e linee guida su frodi e food defense

19/04/2018 –  FSSC 22000 e linee guida su frodi e food defense … le novità!

Il sito dello standard FSSC 22000 ( http://www.fssc22000.com ) ha pubblicato la notizia che durante la riunione del Board of Stakeholder (BoS) del 10 aprile 2018, sono state prese alcune importanti decisioni relative alla versione 4.1 dello standard che è diventata obbligatoria dal 1° gennaio 2018.

La nuova versione ha introdotto un capitolo sulla prevenzione delle frodi alimentari ed uno sulla Food Defense: il 10 di aprile 2018 sono state quindi pubblicate due nuove linee guida di orientamento che forniscono elementi di interpretazione utili all’implementazione dei requisiti associati a queste tematiche.

Nuovo documento di orientamento sulla mitigazione delle frodi alimentari

La rilevanza delle frodi alimentari è cresciuta negli ultimi anni anche a causa di una serie di scandali alimentari che hanno ridotto la fiducia dei consumatori nell’industria alimentare. Sebbene il principale motivo di frode alimentare sia il guadagno economico le situazioni di frode possono tuttavia determinare anche un rischio per la sicurezza alimentare. Tale rischio è molto spesso causato da negligenza o mancanza di conoscenza da parte dei truffatori. Per i produttori di alimenti, l’impatto economico può essere elevato a seguito di richiamo del prodotto, perdita delle vendite, costo della ricostruzione della reputazione, ecc. ma va tenuto in conto anche, non solo per le organizzazioni ma per l’industria alimentare nel suo complesso, il rischio di perdita di fiducia da parte dei consumatori.

Il capitolo sulla prevenzione delle frodi alimentari include requisiti che richiedono una valutazione della vulnerabilità delle frodi alimentari ed un piano di prevenzione delle frodi alimentari applicabile a tutti i prodotti (per scaricare il nuovo documento di orientamento sulla mitigazione delle frodi alimentari Clicca qui ).

Nuovo documento di orientamento sulla Food Defense

La Food Defense è uno strumento importante, per proteggere le attività di un’azienda ed anche i consumatori da minacce interne ed esterne, che si prefigge di gestire i prodotti dalle potenziali comuni minacce di manomissione fino agli attacchi terroristici.

In molti casi le minacce alla supply chain o alla produzione possono essere mitigate consentendo così di ridurre in modo significativo le possibili situazioni di criticità per la tutela del prodotto (ad esempio, il mettere un coperchio di chiusura su una vasca può ridurre una vasta gamma di potenziali attacchi intenzionali).

Lo schema FSSC 22000 versione 4.1 è stato esteso inserendo specifiche clausole relative alla tutela alimentare: anche se nel capitolo 18 della ISO 22002-1 questo argomento era già stato affrontato ora risulta allineato con i nuovi requisiti GFSI e portato al livello del sistema di gestione, rendendolo parte del processo di responsabilità di gestione (per scaricare il nuovo documento di orientamento sulla difesa alimentare Clicca qui ).

Si rimanda per il dettaglio a tutta la documentazione presente sul sito http://www.fssc22000.com